FIRMATA LA CONVENZIONE TRA L’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PALERMO E LA FONDAZIONE Ss. MAMILIANO E ROSALIA DI PALERMO

Il tre febbraio 2022, nella sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, è stata firmata una convenzione dal Presidente dello stesso Ordine Avv. Antonio Gabriele Armetta e dal Presidente della Fondazione Dr. Vittorio Alfisi.

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati e il Presidente della Fondazione Ss. Mamiliano e Rosalia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La convenzione prevede, tra l’altro, che:

  • L’Odine degli Avvocati, al fine di contrastare il fenomeno dell’usura, indipendentemente dalle possibili cause che possano determinare il ricorso al credito illegale, potrà indirizzare alla Fondazione tutte le persone che, entrate in contatto con i propri iscritti, abbiano difficoltà economico-finanziarie e siano a rischio usura. La Fondazione ascolterà le persone segnalate – escluse dall’accesso al credito bancario e finanziario – e verificherà se sono presenti le condizioni per un intervento nei loro confronti, al fine di facilitarne l’accesso alla concessione di credito dalle banche convenzionate attraverso un prestito chirografario o un mutuo ipotecario. La Fondazione, ricorrendone le condizioni, può anche proporre l’intervento di un Organismo di Composizione della Crisi per un eventuale accesso alla legge 3 del 2012 sul sovraindebitamento.
  • La Fondazione potrà fornire, dietro richiesta, anche consulenze su argomenti che riguardano le procedure bancarie e di accesso al credito. Le persone bisognose di interventi di natura economica o di semplici consigli e/o consulenze potranno eventualmente essere ascoltate anche nella sede del Consiglio dell’Ordine, ma l’istruttoria per eventuali finanziamenti bancari sarà effettuata presso la sede operativa della Fondazione.
  • L’Ordine con attività e mezzi propri, nonché tramite gli iscritti, favorirà al proprio interno e all’esterno la conoscenza della Fondazione e dell’attività effettuata dalla stessa che avviene in forma gratuita.
  • Le parti potranno organizzare congiuntamente eventi – quali convegni, incontri e giornate – dedicati alla legalità, all’educazione finanziaria, alla propensione al risparmio e al sano investimento delle risorse finanziarie, al contrasto all’usura, al gioco d’azzardo.
Rappresentanti dell’Ordine e della Fondazione alla firma della Convenzione

 

 

 

 

Il nostro sito utilizza cookie tecnici per poter funzionare adeguatamente ed essi sono gli unici obbligatori. Nella nostra informativa privacy puoi trovare maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati. L’unica certezza è che non li condivideremo con altri, né a fini commerciali né per altri utilizzi che possano ledere la tua privacy.