La Fondazione Ss. Mamiliano e Rosalia di Palermo ha aderito all’accordo firmato il 19 luglio 2021 tra Iccrea Banca e Consulta Nazionale Antiusura “San Giovanni Paolo II” Onlus.
L’accordo intende rafforzare l’impegno delle banche aderenti all’ICCREA e le Fondazioni antiusura nel contrasto al fenomeno dell’usura per generare sul territorio un percorso virtuoso e un’azione concreta per evitare che le fasce più deboli vengano esposte ai rischi e alle conseguenze legate a questo drammatico fenomeno ancora fortemente attuale.
Il Credito Cooperativo, fin dalla sua nascita, ha fatto della lotta all’usura una colonna portante della sua azione. Il ruolo sociale che ciascuna Banca di Credito Cooperativo presente nel territorio nazionale svolge per le proprie comunità non si limita all’erogazione di prodotti, servizi e consulenza, ma vuole essere una spinta allo sviluppo e soprattutto alla protezione delle fasce più deboli e a rischio, anche attraverso azioni di educazione finanziaria e al risparmio.
Iccrea Banca è la Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, a capitale interamente italiano, ed è costituito da 130 Banche di Credito Cooperativo radicate nel territorio, insieme ad altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da Iccrea Banca.
La Consulta Nazionale Antiusura “San Giovanni Paolo II” Onlus è un’associazione volontaria di Fondazioni e Associazioni antiusura a carattere regionale, provinciale o comunale. Ad oggi ne fanno parte 32 soggetti distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Ispirandosi alla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica e in sintonia con le direttive della Conferenza Episcopale Italiana, ha il suo punto di forza nel campo dell’assistenza sociale, legale, amministrativa e della beneficienza per promuovere la solidarietà, la prevenzione e la cultura della legalità in tema di denaro e di prestito.
A seguito di tale adesione all’accordo è già stata firmata la Convenzione tra la Fondazione Ss. Mamiliano e Rosalia e la Banca di Credito Cooperativo di Altofonte e Caccamo e sono in corso trattative per intese con altre BCC.